LE CURIOSITA’ DELLA SETTIMANA:

Una rubrica settimanale interamente dedicato a tre curiosità su Natura, Storia e misteri.

NATURA

Lo strigolo è un fiore, vivente anche nell’Italia settentrionale, molto particolare. Infatti, “odia” il sole: quando il punto in cui si trova è illuminato da luce solare, questo chiude i petali grazie ad una speciale membrana; quando invece il punto in cui si trova è in ombra, la membrana si ricomprime e i petali si allargano.

Esempio di scrigoli chiusi. Di Isidre blanc (Opera propria) [CC BY-SA 4.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)], attraverso Wikimedia Commons
Esempio di scrigoli chiusi.
Di Isidre blanc (Opera propria) [CC BY-SA 4.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)], attraverso Wikimedia Commons
STORIA

Gli storici sono arrivati a capire in che anno sia nato Dante Alighieri da un verso della sua più famosa opera: la Divina Commedia. Infatti all’inizio del Canto I dell’Inferno, si legge:

Nel mezzo del cammin di nostra vita

mi trovai per una selva oscura,

che la dritta via era smarrita.

(Divina Commedia, Inferno, Canto I, Verso I)

Tenendo conto delle parole “nel mezzo del cammin di nostra vita” gli studiosi fecero questo ragionamento:

Dante scrive a metà della sua vita. Dato che all’epoca l’eta media era quella di 50-60 anni, dante aveva circa 35 anni quando iniziò a scrivere. Quindi è nato circa nel 1265.

"Dante Alighieri", di Sandro Botticelli (1495). WIKIMEDIA COMMONS
“Dante Alighieri”, di Sandro Botticelli (1495).
WIKIMEDIA COMMONS

MISTERO

Nel 1954 all’aeroporto di Tokio le autorità fermarono un uomo, che affermava di provenire da una nazione di nome Taured e mostrava un passaporto stranissimo, ma bollato da aeroporti in tutto il mondo. La sicurezza, non riuscendo a capire, fermò l’uomo e lo misero in una stanza di albergo sorvegliata da 2 poliziotti. Qualche giorno dopo 2 uomini della sicurezza entrarono nella stanza, ma la trovarono vuota…