LIVE FROM GERMANY – Ultimo giorno e ritorno (7)

22/07/2018, Monza (Lombardia, Italia)

Ore 20:09. Sto scrivendo dalla mia casa a Monza, dove sono arrivato stamattina alle 11:30. In questa ultima puntata del mio diario di viaggio vorrei raccontarvi l’ultimo giorno del mio viaggio in Baviera e il viaggio di ritorno.

Dunque… Ieri mattina mi sono svegliato circa alle 8:00. Dopo aver fatto colazione, ho lasciato la mia sistemazione e sono andato alla Stazione di Augusta Centrale (Augsburg Hauptbahnof) per lasciare al deposito i bagagli. Poi ho fatto un ultimo giro nel centro di Augusta e, alle 12:00 circa, sono andato a pranzo in un pub in centro.

Alle 14:39, dopo aver ripreso i bagagli, ho preso un treno per Monaco dalla Stazione di Augusta Centrale. Sceso a capolinea, ho lasciato i bagagli nel deposito della stazione e ho girato per il centro di Monaco. Ho visitato la famosa Karlsplatz, l’esterno della Bürgersaalkirche (una chiesa barocca costruita tra il 1709 e il 1710) e il Municipio Nuovo (Neues Rathaus, l’attuale municipio di Monaco).


APPROFONDIMENTO: IL MUNICIPIO NUOVO

Il Municipio Nuovo (in tedesco Neues Rathaus) è l’attuale municipio di Monaco di Baviera. E’ stato costruito tra il 1867 e il 1908 in stile neogotico. Si trova in Marienplatz, nella zona centrale di Monaco. Sulla sua facciata ospita uno dei più grandi carillon del mondo: il Glockenspiel, composto da 32 statue e 43 campane. Esso viene azionato tutti i giorni alle 11:00 e alle 12:00 e, solo in estate, anche alle 17:00. Le statue del carillon eseguono due scene diverse: un torneo in onore del matrimonio tra il duca di Baviera Guglielmo V e Renata di Lotaringia (avvenuto il 22 febbraio 1568) e la Schäfflertanz (in italiano “danza dei bottai”), un evento a cui tutti gli anni gli abitanti di Monaco partecipano per commemorare il fatto che la loro città fu risparmiata dall’epidemia di peste del 1515-17.

La facciata del Municipio Nuovo.

Poi, verso le 19:00, sono tornato alla stazione di Monaco, dove alle 19:30 circa sono salito su un treno notturno della ÖBB diretto alla stazione di Milano Centrale, che è partito alle 19:42.

Dopo che il treno è ripartito dalla stazione di Salisburgo, sono andato a dormire nella mia cuccetta.

La foto che ho scattato alla stazione di Salisburgo dal finestrino del treno su cui ero.

Mi sono svegliato alle 6:40, mentre il treno era fermo alla stazione di Verona Porta Nuova, e alle 7:40 mi è stata portata la colazione che avevo chiesto ieri sera quando sono salito sul treno, composta da: burro, due pezzi di pane, paté di fegato di vitello, formaggio da taglio e formaggio spalmabile. Il treno è arrivato a Milano Centrale verso le 9:30.

Dopo essere sceso, sono tornato a Monza con un treno regionale che è partito alle 10:20. Arrivato alla stazione di Monza più o meno alle 10:50, sono tornato a casa.

FINE