LE CURIOSITA’ DELLA SETTIMANA

Una rubrica settimanale interamente dedicata a tre curiosità su Natura, Storia e misteri

NATURA

I funghi non sono piante come può sembrare. Sono infatti eterotrofi (cioè si nutrono di sostanze organiche elaborate), al contrario delle piante, e hanno caratteristiche biochimiche (clicca qui per il significato) simili a quelle degli animali. Essi, però, non sono né nel regno animale né in quello vegetale: sono classificati nel regno a se stante dei miceti o funghi.

Il fungo coprinus picaceus.
Di JovanaK (Opera propria) [CC BY-SA 4.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)], attraverso Wikimedia Commons
STORIA

Il Despotato di Morea era una provincia dell’Impero Bizantino nel Peloponneso (attuale Grecia) che era comandata dall’erede dell’imperatore attualmente in carica. Dopo la conquista ottomana di Costantinopoli, nel 1453, essa rimase l’ultimo territorio bizantino. Fu comandata dai figli dell’ultimo imperatore Costantino XI Paleologo Demetrio II e Tommaso fino al 1460, quando venne anch’essa conquistata dagli ottomani.

La bandiera del Despotato di Morea.
WIKIMEDIA COMMONS

MISTERO

L’8 marzo 2014 all’ora locale delle 00:40 il volo 370 della Malaysia Airlines partì dall’aeroporto di Kuala Lumpur (capitale della Malaysia) con 239 persone a bordo. Era diretto a Pechino, ma, alle 2:15, venne rilevato da dei radar militari a largo delle Isole Andamane, in direzione completamente opposta a Pechino. Alle 2:40 l’aereo sparì dai radar e non vi fu modo di comunicare con l’equipaggio. L’aereo venne rilevato l’ultima volta da un satellite alle 8:10; per poi sparire come nel nulla.

Anche se sono state effettuate delle ricerche, ancora oggi non si sa cosa sia successo alle 239 che erano a bordo.

Una risposta a “LE CURIOSITA’ DELLA SETTIMANA”

I commenti sono chiusi.