LE CURIOSITA’ DELLA SETTIMANA

Una rubrica settimanale interamente dedicata a tre curiosità su Natura, Storia e misteri

NATURA

Il gelso bianco è un albero deciduo (cioè che perde le foglie durante la brutta stagione) originario dell’Estremo Oriente, ma al giorno d’oggi è presente anche in Europa perché vi venne importato nel Quattrocento. All’interno di esso vi è del lattice, anche se la sua vera particolarità è un altra: produce dei frutti molto simili alle more, appunto detti “more di gelso”.

Alcune more di gelso su un albero di gelso bianco.
By B.navez (Own work (own photographic work)) [GFDL (http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html), CC-BY-SA-3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/) or CC BY-SA 2.5-2.0-1.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.5-2.0-1.0)], via Wikimedia Commons
STORIA

La duchessa di Beaufort, una potente e nobile famiglia inglese, Mary Capell (1630-1715) era appassionata di giardinaggio. Ella arricchì il suo orto con semi provenienti Cina, Giappone, Caraibi, Sudafrica, Sri Lanka e India (a quel tempo difficilissimi da reperire se si era in Europa), grazie all’assistenza dei botanici Leonard Plukenet e George London. Dopo la sua morte le sue piante vennero raccolte dal botanico William Sherard in un erbario, attualmente custodito al Muse di Storia Naturale di Londra.

Mary Capell in un incisione della sua epoca.
WIKIMEDIA COMMONS

MISTERO

Fino circa 86 anni fa vi era un villaggio eschimese di 30 persone vicino al Lago Anjikuni, nel Nord del Canada. Poi, a fine del novembre 1930, il cacciatore locale Joe Labelle, che andava spesso al villaggio, lo trovò completamente vuoto. Le pentole nelle capanne dove vivevano le famiglie erano ancora piene di cibo, come se tutti si fossero volatilizzati all’improvviso. Il cacciatore raccontò dell’avvenimento al giornalista Emmett E. Kelleher, che ne dedicò un articolo, che fu pubblicato il 27 novembre. Ancora oggi non s sa cosa successe.