LE CURIOSITA’ DELLA SETTIMANA

Una rubrica settimanale interamente dedicata a tre curiosità su Natura, Storia e misteri

NATURA 

I muschio è una pianta priva di tessuto vegetale (o vascolare) che vive prevalentemente in zone umide. Un singolo muschio si può estendere in orizzontale sulla superficie in cui vive fino a 20 cm. Un’ altra particolarità è quella della riproduzione, infatti il muschio si può riprodurre sia sessualmente che asessualmente tramite la frammentazione e le gemme.

Un albero coperto di muschio in Svizzera.
ildirettore [CC BY 3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by/3.0)], attraverso Wikimedia Commons
STORIA 

Le Costituzioni di Melfi sono una raccolta di leggi promulgate dal Re di Sicilia e Sacro Romano Imperatore Federico II nel 1231 nel castello di Melfi (attuale Basilicata). Le leggi in esse contenute delineano molto il desiderio di Federico II di accentrare il potere a se stesso.

Statua di pietra di Federico II nel Palazzo reale di Napoli.
I, Raffaespo [CC BY-SA 2.5 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.5)], via Wikimedia Commons
MISTERO

Nei suoi ultimi anni di regno il Re di Baviera Ludwig II di Wittelsbach (1845-1880) si ritirava per la maggior parte dell’anno nei favolosi castelli che fece costruire con i soldi delle casse dello in tutta Baviera. Il governo cominciò a pensare che fosse pazzo e fu così che il 10 giugno 1886 venne fatto arrestare. Dopo essere stato arrestato, Ludwig venne dichiarato ufficialmente pazzo dal medico Bernhard von Gudden. Fu proprio a Gudden che Ludwig, alle 18:30 del 13 giugno, chiese di poter fare una passeggiata con lui sul Lago di Starnberg. I due non tornarono e furono trovati morti annegati nel lago la mattina seguente. Ancora oggi non si sa cosa successe quella sera.

Il Lago di Starnberg oggi.
By Andreas Fränzel (Self-photographed) [GFDL (http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html), CC-BY-SA-3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/) or CC BY 2.5 (http://creativecommons.org/licenses/by/2.5)], via Wikimedia Commons