LE CURIOSITA’ DELLA SETTIMANA

Una rubrica settimanale interamente dedicata a tre curiosità su Natura, Storia e misteri

NATURA

Il nautilus è un mollusco cefalopode che vive a circa 500 m sott’acqua  nell’Oceano Pacifico occidentale e nell’Oceano Indiano. Esso è considerato un fossile vivente, in quanto risale al Paleozoico, da 541 milioni di anni fa a 0,06 milioni di anni fa. E’ caratterizzato principalmente da una grande conchiglia colorata a spirale logaritmica (clicca qui per il significato) divisa all’interno in sezioni, da un becco a pappagallo che usa per mangiare i crostacei e da dei sifoni che espellono aria per far muovere il nautilus in acqua.

Un esemplare di nautilus.
CC BY-SA 2.5, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=530507

STORIA

Il Ghetto di Roma è il ghetto ebraico più antico dopo quello di Venezia: è stato istituito nel 1555 con una bolla da Papa Paolo IV, appartenente alla potente e nobile famiglia romana dei Carafa. Gli ebrei furono costretti a vivere all’interno del ghetto fino al 1870, quando il Regio Esercito, dopo essere entrato a Roma attraverso la Breccia di Porta Pia, proclamò gli ebrei cittadini italiani.

La sinagoga del Ghetto di Roma.
User: Gobbler at wikivoyage shared [GFDL (http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html) or CC BY-SA 3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], via Wikimedia Commons