LE CURIOSITA’ DELLA SETTIMANA

Una rubrica settimanale interamente dedicata a tre curiosità su Natura, Storia e misteri

NATURA

L’erba non si riproduce tramite semi o spore. Essa si riproduce infatti in modo asessuato, allungando il proprio rizoma, una sorta radice rigonfiata ricca di nutrienti, dal quale crescono degli altri ciuffi d’erba.

Un prato d’erba. Tramite i rizomi l’erba si è riprodotta facilmente in quasi tutto il mondo nel corso dei millenni.
WIKIMEDIA COMMONS

STORIA 

Il Decreto dell’Alhambra era un decreto promulgato dai primi sovrani di Spagna, Isabella e Ferdinando II, nel 1492. Esso obbligava tutti gli ebrei a convertirsi in Spagna, chi non si sarebbe convertito sarebbe convertito sarebbe stato espulso dalla Spagna. A convincere i sovrani a promulgare questo decreto fu il frate domenicano e Grande Inquisitore dell’Inquisizione Spagnola Tomás de Torquemada (1420-1498).

L’ultima pagina del Decreto dell’Alhambra.
WIKIMEDIA COMMONS

MISTERO

Nel 2003 nel deserto dell’Atacama venne ritrovato lo scheletro, con ancora delle membra mummificate dal caldo estremo, di un minuscolo essere umanoide. E’ stato soprannominato “Ata”, misura solo 15 cm e ha una testa gigantesca in proporzione al corpo. Vedendo la forma del cranio gli ufologi di tutto il mondo hanno subito pensato ad un alieno. Nel 2012 è stata svolta un analisi del DNA, che ha dato la risposta definitiva su cosa sia realmente Ata: si tratta di un neonato indigeno sudamericano che soffriva di oxicefalia, cioè la chiusura prematura delle suture del cranio, che ha provocato in esso l’enorme cranio.

Il cranio di Ata.
By Source (WP:NFCC#4), Fair use, https://en.wikipedia.org/w/index.php?curid=39322145