LE CURIOSITA’ DELLA SETTIMANA:

Una rubrica settimanale interamente dedicata a tre curiosità su Natura, Storia e misteri

NATURA

Il myosotis, comunemente chiamato nontiscordardime, è un piccolo fiore dai petali azzurri con qualche sfumatura di bianco. Essi sono caratterizzati da un piccolo fiore e un lungo fusto con alcune foglie. E’ diffuso principalmente in Europa e Australia, anche se è presente anche in alcune zone temperate di Africa e Asia.

Attorno al myosotis  nei secoli il folklore popolare di molti paesi ha creato alcune leggende e credenze. Tra queste vi è una leggenda tedesca che spiega il nome “nontiscordardime”. Essa narra che Dio, dopo la Creazione, stava dando il nome a tutte le piante, quando una piantina a cui non aveva ancora dato il nome gli disse:<<Non ti scordar di me, Dio>>. Dio allora decise di chiamarla Nontiscordardime.

Prato di myosotis a Londra.
Di Cristian Bortes from Cluj-Napoca, Romania (Spring in London) [CC BY 2.0 (http://creativecommons.org/licenses/by/2.0)], attraverso Wikimedia Commons
STORIA

La prima battaglia della Storia di cui si ha traccia è stato un assedio alla città di Hamoukar (Siria) circa nel 4500 a.C. L’esito fu la distruzione della città a causa di crolli ed incendi, anche se non si sa chi fosse l’assediante. Il motivo di questa guerra fu forse una disputa sui commerci.

MISTERO

Nella scorsa settimana sono stati scoperti 7 esopianeti ruotanti attorno alla stella Trappist-1.Viste le frequentissime scoperte di pianeti e sistemi solari disabitati, si potrebbe pensare che questa scoperta sia abbastanza banale, ma non è così. E’ infatti stata accertata la potenziale abitabilità di questi esopianeti. Dalle ultime notizie apprese, sembrerebbe che in alcuni di essi vivano delle forme di esseri intelligenti.

Ricostruzione immaginaria del sistema di Trappist-1.
WIKIMEDIA COMMONS