LE CURIOSITA’ DELLA SETTIMANA:

Una rubrica settimanale interamente dedicato a tre curiosità su Natura, Storia e misteri

NATURA 

L’inquinamento umano, iniziato con la Prima Rivoluzione Industriale (XVIII-XIX secolo), ha leggermente cambiato l’aspetto di alcune specie per adattarsi a i segni di esso. Ad esempio la geometra della betulla (una specie di falena notturna), per adattarsi al colore delle betulle annerite dall’inquinamento, sulle sue ali sono comparse macchiette e striature nere, che prima non vi erano.

Esemplare di geometra della betulla.
Di Donald Hobern from Copenhagen, Denmark (Biston betularia) [CC BY 2.0 (http://creativecommons.org/licenses/by/2.0)], attraverso Wikimedia Commons
STORIA

La parola “quaderno” ha origine nel Medioevo. Infatti, 4 pagine di codici scritti a mano si creavano con una pergamena piegata a metà. 2 di questi fogli di pergamena piegati uniti si dicevano “biernio” e 3, invece “triernio”. La parola quaderno era il termine usato per indicare 4 fogli di pergamena piegati.

Esempio di codice medievale.
WIKIMEDIA COMMONS

MISTERO

Ciò che accadde veramente a Laika, il cane mandato nello spazio a bordo dello Sputnik 2 dai sovietici, fu segretato dal governo dell’URSS. La versione della morte di Laika ufficiale fu questa: dopo 5 giorni dal lancio in orbita, al cane fu data una razione di cibo avvelenata che era sulla navicella (il piano che volevano attuare gli scienziati). Solo al giorno d’oggi la vera versione è stata finalmente desegretata: Laika morì soffocata poco dopo aver oltrepassato l’orbita terrestre perchè l’ossigeno presente sulla navicella era troppo poco.

Francobollo ungherese del’epoca del lancio di Laika rappresentante il cane.
WIKIMEDIA COMMONS