LA “PICCOLA ERA GLAGIALE”

Con il termine “piccola era glaciale” si designa un periodo di alcuni secoli in cui la temperatura è sempre bassa. Il caso più famoso è stato quello che ha coinvolto l’Europa e il Nordamerica tra l’XVI e il XIX secolo. Ed è proprio di questo che parlerà questo articolo.

CHE BEL CALDO… CHE FREDDO!

Il Medioevo fu un periodo relativamente caldo per l’Europa e il Nordamerica, le temperature addirittura si alzarono in . La maggior parte dei ghiacciai si sciolse!

Ma era solo un’ apparenza. Infatti dal XIV secolo i ghiacciai cominciarono a riformarsi e ad avanzare.

Fu così che nel XVI secolo la temperatura si era ormai abbassata di molto in quasi tutto il continente europeo, ma i ghiacciai continuarono ad espandersi.

Ma come si viveva durante questo freddo periodo?

VITA COL GELO

Le informazioni sulla vita durante questa piccola glaciazione ci pervengono dai documenti e i dipinti dell’epoca.

I periodi peggiori di quel lungo periodo erano gli inverni. La temperatura era a molti gradi sotto zero. La gente che non aveva una casa spesso moriva. Chi aveva una casa poteva scaldarsi con il poco che l’uomo aveva inventato: i camini a legna. A molti paesi o fattorie sulle montagne poteva capitare di essere inglobati nei ghiacciai in continuo avanzamento.

Questo dipinto di Pieter Bruegel il Vecchio (titolo Paesaggio invernale con trappola per uccelli) del 1565 rappresenta chiaramente la vita in un tipico villaggio europeo durante gli inverni della piccola era glaciale. WIKIMEDIA COMMONS
Questo dipinto di Pieter Bruegel il Vecchio (titolo Paesaggio invernale con trappola per uccelli) del 1565 rappresenta chiaramente la vita in un tipico villaggio europeo durante gli inverni della piccola era glaciale.
WIKIMEDIA COMMONS

Ma aveva anche dei lati non proprio terribili: i fiumi e alcuni golfi stretti. In Olanda i famosi e pittoreschi canali si ghiacciarono; è proprio in questa situazione che si ambienta il famoso classico Pattini d’argento. A New York la Upper Bay e la Newark Bay erano ghiacciate e si poteva andare a piedi da New York a Manhattan e da Manhattan e Staten Island, da quanto il ghiaccio era spesso.

Questo dipinto seicentesco di Hendrick Avercamp (titolo A scene on ice) rappresenta come le persone si spostassero facilmente da una parte all'altra di fiumi e golfi ghiacciati. WIKIMEDIA COMMONS
Questo dipinto seicentesco di Hendrick Avercamp (titolo A scene on ice) rappresenta come le persone si spostassero facilmente da una parte all’altra di fiumi e golfi ghiacciati.
WIKIMEDIA COMMONS

DOPO SECOLI DI FREDDO…LA FINE!

Dopo quasi 350 anni di freddo, la temperatura cominciò ad alzarsi. I ghiacciai cominciarono a ritirarsi alle sole vette delle montagne. Gli inverni diventarono più miti.

Questo processo inizio nel 1850 ed è detto “Ritiro dei ghiacciai dal 1850“. Nel 1900 la temperatura si era già abbassata. E, ironia della sorte, al giorno d’oggi siamo in un periodo di grave surriscaldamento globale!