Ma…sono massoni?!

E se vi dicessi che personaggi storici del calibro di George Washington erano massoni? Di sicuro mi rispondereste dicendomi che sono tutte “cavolate cospirazioniste”. Ma in realtà queste “cavolate” sono la verità!

GEORGE IL MASSONE

WIKIMEDIA COMMONS
WIKIMEDIA COMMONS

Eh sì, George Washington era un massone, anzi era il Maestro Venerabile (la massima carica di una Loggia) di una Loggia ad Alexandria (USA).

Fece costruire la capitale che porta il suo nome come un enorme tempio massonico, dal posizionamento di vie e pietre miliari allo stile e alla pianta di monumenti simbolo.

Inoltre, alla sua morte doveva essere sepolto in una cripta apposita di un monumento sul Campidoglio, ma la moglie si oppose, facendolo seppellire nel paesino di campagna dove sempre visse.

Per i più scettici, sappiano che ci sono centinaia di stampe dell’epoca che rappresentano visibilmente il caro vecchio George in costume chiaramente massone.

George Washington nelle vesti di massone in una stampa della sua epoca. WIKIMEDIA COMMONS
George Washington nelle vesti di massone in una stampa della sua epoca.Di Snapshots Of The Past (02796u) [CC BY-SA 2.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0)], attraverso Wikimedia Commons

Sappiate però che la Massoneria non è chissà che di oscuri piani di controllo mondiale… in realtà è semplicemente un gruppo segreto credente in una forza creativa ( la famosa “Piramide”).

Simbolo della Massoneria: la Squadra e il Compasso. WIKIMEDIA COMMONS
Simbolo della Massoneria: la Squadra e il Compasso.
WIKIMEDIA COMMONS

Molti altri personaggi della storia sono stati massoni, ma di ciò ve ne parlerò altre volte…