IL PRIMO OSTAGGIO DELLA STORIA

Galla Placidia è forse il primo ostaggio della Storia in senso stretto. Infatti è conosciuta da molti solo per il suo rapimento da parte di Alarico. In questo articolo vi spiegherò chi era.

LA VITA PRIMA DEL RAPIMENTO

Elia Galla Placidia nacque a Costantinopoli in una data indefinita tra il 388 e il 392, figlia dell’imperatore d’Oriente Teodosio I e la sua seconda moglie Galla, che aveva solo 16 anni (Teodosio ne aveva invece 40).

Nel 409 circa andò a Roma.

L’OSTAGGIO

L’anno seguente, la città fu invasa dai Visigoti, guidati dal loro re Alarico: il sacco di Roma. Insieme alle ricchezze, presero, forse per la prima volta nella Storia, Galla Placidia come ostaggio. Fu portata così nel Regno Visigoto, nella parte francese.

Moneta romana in oro con l'effige di Galla Placidia (Altes Museum, Berlino). Di Sailko (Opera propria) [CC BY 3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by/3.0)], attraverso Wikimedia Commons
Moneta romana in oro con l’effige di Galla Placidia (Altes Museum, Berlino).
Di Sailko (Opera propria) [CC BY 3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by/3.0)], attraverso Wikimedia Commons
Nel 412/13 circa, con Galla Placidia sempre in ostaggio, Ataulfo (nuovo re dei Visigoti dopo la morte di Alarico) e i suoi uomini conquistarono la romana Narbona (attuale Francia). Nel 414, per una nuova alleanza con l’imperatore d’Occidente Onorio, Ataulfo sposò Galla Placidia, facendola diventare Regina dei Visigoti. Il periodo di ostaggio era finito, ora era diventata una visigota, anzi, una regina!

IL REGNO SUI VISIGOTI INSIEME AD ATAULFO

Ma la pace tra romani e visigoti, raggiunta col matrimonio, finì subito: Ravenna (allora capitale dell’Impero d’Occidente) non riconobbe l’accordo, Ataulfo depose Onorio e mise sul trono trono Prisco Attalo (d’accordo con i Visigoti).

Di conseguenza, il generale Costanzo attaccò i territori francesi dei Visigoti, ma essi si ritirarono nei loro territori spagnoli. Galla Placidia e Ataulfo, precisamente, andarono a Barcellona.

A Barcellona, Galla Placida partorì Teodosio, concepito con Ataulfo. Dando al figlio un nome romano, Ataulfo entrò simbolicamente nella famiglia imperiale. Purtroppo Teodosio morì poco dopo.

Comunque, il gesto fece infuriare i visigoti più antiromani, che ordirono una congiura, uccidendo Ataulfo nel 415.

Ataulfo fu succeduto dall’antiromano Sigerico, che fece marciare davanti al suo cavallo per 20 km Galla Placidia per umiliarla.

Dopo 7 giorni Sigerico fu assassinato e gli successe sul trono un altro antiromano, Vallia. Vallia fece imprigionare Galla Placidia, che passò dalle stelle alle stalle.

“RITORNO ALLA ROMANITA'”

Galla Placidia e il generale Costanzo furono liberati da  Epluzio.

Morì a Roma il 27 novembre 450.

Pianta della chiesa di santa Petronilla (Roma), luogo di sepoltura di Galla Placidia. WIKIMEDIA COMMONS
Pianta della chiesa di santa Petronilla (Roma), luogo di sepoltura di Galla Placidia.
WIKIMEDIA COMMONS