COLOMBO, NON SEI STATO IL PRIMO!

Tutti abbiamo studiato a scuola che Cristoforo Colombo sia stato il primo europeo a sbarcare in America. Ebbene, non è assolutamente vero!

…I VICHINGHI?!

Recenti studi hanno dimostrato che, nell’XI secolo i vichinghi scoprirono per caso il Nordamerica, per precisione il Canada. Quindi anticiparono di circa 5 secoli Cristoforo Colombo.

Ecco come andò…

LEIF E LA NUOVA TERRA

Nel 1002 circa, il vichingo Leif Erickson, figlio di Erick il Rosso (lo scopritore della Groenlandia), mentre navigava nelle acque vicino alla Groenlandia approdò senza volerlo (stava cacciando foche) nell’attuale Anse aux Meadows (Canada). Lì si accampò per alcuni anni insieme ai suoi uomini, per poi tornare in Groenlandia.

Fondamenta di una capanna vichinga ad Anse  aux Meadows. Di Torbenbrinker (Opera propria) [CC BY-SA 3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], attraverso Wikimedia Commons
Fondamenta di una capanna vichinga ad Anse aux Meadows.
Di Torbenbrinker (Opera propria) [CC BY-SA 3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], attraverso Wikimedia Commons
Ma non fu la fine per Anse aux Meadows, infatti, pochi anni dopo fu rioccupato da Torfinn Karlsefni, nel suo tentativo di colonizzare la nuova terra scoperta; ma il suo tentativo andò male e fu costretto a tornare in Groenlandia.

Da ora in poi Anse aux Meadows fu disabitata e i vichinghi dimenticarono l’America, fu per questo che la loro scoperta fu dimenticata fino al 1960 (anno della scoperta di Anse aux Meadows ) ed ancora oggi pochi lo sanno.