LE CURIOSITA’ DELLA SETTIMANA

Una rubrica settimanale interamente dedicata a tre curiosità su Natura, Storia e misteri

NATURA

Il ginkgo biloba è un albero originario della Cina orientale. E’ un vero fossile vivente: è rimasto immutato dal periodo Permiano dell’era geologica paleozoica, circa da 299.000.000 a 251.000.000 di anni fa. Esso è stato ritenuto estinto dagli europei per centinaia di anni, fino a che non ne furono trovate due piantagioni coltivate dai monaci nella provincia cinese dello Zhejiang.

Un albero di ginkgo biloba.
Di Alex Lomas (Ginkgo biloba) [CC BY 2.0 (http://creativecommons.org/licenses/by/2.0)], attraverso Wikimedia Commons
STORIA

La prima televisione nacque nel 1925 dall’inventore inglese John Logie Baird, unendo al Disco di Nipkov, una macchina che analizzava e proietava immagini, una radio per trasmettere le immagini visualizzate. Il televisore di Baird fu venduto negli USA, in Gran Bretagna e nell’URSS a partire dal 1928. Per l’arrivo in Francia, Germania (dove fu inventato il primo apparecchio funzionante tramite tubo catodico) e Italia bisognò aspettare fino a metà degli anni trenta.

Uno dei primi televisori italiani, prodotto nel 1938 dalla Magneti Marelli e funzionante tramite tubo catodico.
WIKIMEDIA COMMONS

MISTERO

Il Re d’Italia Umberto I di Savoia (1844-1900), di cui sabato è stato il 117° anniversario della morte, aveva un sosia, che viveva a Monza ed era un ristoratore. Costui era nato nello stesso momento in cui nacque Re Umberto, aveva sposato anche lui una donna di nome Margherita e lo stesso giorno dell’incoronazione del re aveva aperto il suo ristorante. Inoltre, tutti e due morirono lo stesso giorno, il 29 luglio 1900, a causa di una pistola; il re ucciso da quella dell’anarchico Gaetano Bresci, mentre il ristoratore a causa di un colpo accidentale della propria mentre la puliva. Coincidenze?…

Foto di Re Umberto I° di Savoia.
WIKIMEDIA COMMONS

2 Risposte a “LE CURIOSITA’ DELLA SETTIMANA”

  1. La pubblicazione degli articoli è temporaneamente sospesa a partire da oggi a causa delle vacanze estive. NaturaStoria&Mistero ritorna il 20 agosto con tanti nuovi ed interessanti articoli su natura, Storia e mistero.
    Buone vacanze!

  2. La pubblicazione degli articoli riprende da oggi. Entro domani o il giorno seguente verrà pubblicato un nuovo ed interessante articolo.

I commenti sono chiusi.