LIVE FROM GERMANY – Primo e secondo giorno (3)

16/07/2018, Augusta (Baviera, Germania)

Ore 21:57. Dopo avervi raccontato il viaggio per arrivare qua ad Augusta, in questa puntata vorrei raccontarvi di come è andato il mio soggiorno in questi due giorni.

Dopo aver scritto la seconda puntata di questo diario, sono uscito di casa e ho girato per la città. Mi sono spinto oltre il centro della città, dove ho visto e fotografato il fiume Lech da un ponte. Poi sono tornato indietro e, verso le 21:00 sono andato a cena in un pub vicino alla mia sistemazione. Ho mangiato una cotoletta cotta al burro e delle patatine fritte. Il locale serviva anche della birra tipica bavarese prodotta ad Augsburg sin dal 1464.


APPROFONDIMENTO: IL FIUME LECH

Il Lech è un affluente del Danubio, che scorre tra Austria e Germania (passa anche per Augusta). E’ stato teatro di molti eventi storici importanti, tra i quali uno legato a Lechfeld (vicino ad Augusta): la Battaglia di Lechfeld, combattuta nel 955 d.C. tra Ottone I e i Magiari.

La foto che ho scattato al fiume Lech.

Dopo aver consumato la cena sono tornato alla mia sistemazione e sono andato a dormire.

Stamattina mi sono svegliato verso le 9:00. Ho fatto colazione e sono uscito per girare nel centro della città. Ho visitato le cattoliche Chiesa di San Maurizio (in Moritzplatz) e Chiesa dei Santi Ulrico e Afra.


APPROFONDIMENTO: LA CHIESA DI SANT’ULRICO E AFRA

La Chiesa di Sant’Ulrico e Afra è una chiesa cattolica dedicata a due santi che vissero ad Augusta: Sant’Ulrico (890-973, vescovo di Augusta) e Santa Afra (?-304, martire cristiana durante le persecuzioni). E’ stata edificata in stile tardo-gotico tra il 1467 e il 1604. Al suo interno si trova la tomba di Markus Fugger (morto nel 1547), membro dell’antica famiglia di banchieri originaria di Augusta, i Fugger.

L’interno della Chiesa di Sant’Ulrico e Afra.

Dopodiché sono tornato alla mia sistemazione per pranzare. Dopo pranzo sono uscito di nuovo per girare nel centro. Ho visitato il Duomo (Dom) di Augusta, dedicato alla Visitazione della Beata Vergine. Dopo aver scattato delle foto allo splendido portone, ho visitato i giardinetti pubblici adiacenti al Duomo. Al loro interno si trovano rovine e reperti provenienti dall’Augusta romana (Augusta, con il nome di Augusta Vindelicum, è stata fondata dai romani nel 15 a.C., durante la conquista romana della Rezia).

Alcuni dei reperti romani che si trovano nei giardinetti adiacenti al Duomo.

Finito il giro, sono tornato alla mia sistemazione e ho scritto questa puntata del mio diario.

Prossimo aggiornamento diario: domani sera