LE CURIOSITA’ DELLA SETTIMANA:

Una rubrica settimanale interamente dedicato a tre curiosità su Natura, Storia e misteri.

NATURA 

L’uro era un bovino, simile ad un bue. Nacque nell’era glaciale e fu addomesticato dall’uomo in Caucaso e in Mesopotamia. Eppure ne rimasero sempre liberi e questi furono cacciati (dal Medioevo anche per il divertimento dei nobili). Scomparirono in molti luoghi già dall’antichità, per esempio era già scomparso dalla Grecia nel  IV secolo a.C. Alla fine degli anni ’20 del XVII secolo esisteva solo un esemplare, femmina, nella foresta di Jaktoròw (Polonia). Fu ucciso nel 1627 in una battuta di caccia.

Incisione rappresentante un esemplare di uro. WIKIMEDIA COMMONS
Incisione rappresentante un esemplare di uro.
WIKIMEDIA COMMONS

STORIA 

La cosiddetta ” 3ª Spartizione della Polonia” si tratta di un periodo che va da quando la Polonia venne spartita nel 1795, quando Russia, Prussia e Impero Austriaco spartirono tra loro la Polonia, e il 1918, quando nacque la breve IIª Repubblica Polacca. La terza Spartizione fu quella che, tristemente, durò di più.

Stanislao Augusto II°, ultimo sovrano polacco, prima della Terza Spartizione. WIKIMEDIA COMMONS
Stanislao Augusto II°, ultimo sovrano polacco, prima della Terza Spartizione.
WIKIMEDIA COMMONS

MISTERO

La Camera d’Ambra era una preziosissima camera fatta tutta, appunto, d’ambra; fatta costruire dalla zarina Caterina IIª nel XVIII secolo. Essa rimase in Russia (a San Pietroburgo) fino al 1941, quando fu rubato dai nazisti che avevano invaso l’URSS. Essa rimase nell’occupata Kaliningrado fino all’arrivo degli americani (1945), dopo scomparve nel nulla… Secondo alcuni fu portata, smontata, dai nazisti in fuga in un rifugio sotterraneo, dove si troverebbe ancora oggi.

La Camera d'Ambra negli anni '30. WIKIMEDIA COMMONS
La Camera d’Ambra negli anni ’30.
WIKIMEDIA COMMONS