LIVE FROM GERMANY – Quarto giorno (5)

18/07/2018, Augusta (Baviera, Germania)

Ore 23:15. In questa puntata del mio diario di viaggio vorrei raccontarvi come è andato il mio soggiorno qua ad Augusta oggi.

Mi sono svegliato verso le 7:00. Dopo aver fatto colazione sono uscito e ho fatto un breve giro in centro ad Augsburg. Dopodiché sono tornato alla mia sistemazione, dove sono rimasto fino alle 12:00 circa. Poi sono uscito.

Ho girato la zona vicino alla mia sistemazione. Ho visitato Holbeinplatz, dove si trovava la casa nella quale l’economista tedesco Friedrich List nel 1840 scrisse il libro Das nationale System der politischen Ökonomie, e il convento dominicano di Sant’Orsola (in tedesco Dominikanerinnen-Kloster St. Ursula), del quale ho fotografato la chiesetta.

La chiesetta del convento dominicano di Sant’Orsola.

Poi mi sono spostato di zona e ho visitato la chiesa cattolica di St. Margareth am Milchberg, in Spitalgasse 1, della quale ho fotografato la facciata e l’interno.

La facciata della chiesa di St. Margareth Am Milchberg

Dopo ho visto il mulino ad acqua sul canale artificiale Schwallech, una replica risalente al 2015 di un mulino costruito nel 1900 (secondo alcuni nel 1840) e distrutto durante la seconda guerra mondiale che si trovava in quell’area.

Il mulino ad acqua sul canale Schwallech.

Essendo affamato, verso le 15:00 sono tornato alla mia sistemazione per pranzare. Dopo pranzo sono uscito di nuovo. Ho visitato la Goldener Saal, una grande e sfarzosa sala all’interno della Rathaus (municipio) di Augusta.


APPROFONDIMENTO: LA GOLDENER SAAL

La Goldener Saal (in italiano “sala dorata”) è la sala più sfarzosa della Rathaus (municipio) di Augusta, un tempo utilizzata per le riunioni della Dieta Imperiale e per i banchetti speciali. E’ una stanza grande 522 m² e alta 14 m con soffitti e porte ricoperte da un totale di 2,6 kg di oro 24 carati. Sul soffitto dorato si trovano 9 dipinti allegorici ovali ovali (uno centrale e gli altri otto intorno ad esso) che inneggiano alla Sapienza. Subito sotto il soffitto, sulle pareti nord e sud, si trovano degli affreschi rappresentanti alcuni imperatori cristiani e pagani, ciascuno dei quali sopra di se ha dipinto un motto in latino.

Una delle foto che ho scattato alla Goldener Saal

Poi, dopo averne fotografato la facciata, sono entrato nel Duomo (Dom) di Augusta. Verso le 19:00 sono tornato alla mia sistemazione. Lì ho cenato e ho scritto questa puntata del mio diario di viaggio in diretta.


APPROFONDIMENTO: IL DUOMO DI AUGUSTA

Il Duomo (in tedesco Dom) di Augusta è la chiesa cattolica principale di Augusta. E’ stato costruito tra l’XI e l’XIV secolo negli stili romanico e gotico sulle rovine di una cattedrale carolingia che era crollata. All’interno di esso si trovano 5 vetrate tra le più antiche in Europa (costruite tra la fine del XI secolo al 1130), diversi affreschi e tavole dal tema religioso (tra cui San Cristoforo, un gigantesco affresco risalente al 1491), i dipinti di tutti i vescovi di Augusta dal 1488 a oggi e il trono del vescovo di Augusta.

L’entrata principale del Duomo di Augusta.

Prossimo aggiornamento diario: domani sera