LIVE FROM GERMANY – Il viaggio (2)

15/07/2018, Augusta (Baviera, Germania)

Ore 11:48. Finalmente sono arrivato alla mia sistemazione in centro ad Augusta. In questa seconda puntata del mio diario in diretta vorrei parlare del mio lungo viaggio per arrivare ad Augusta.

Dunque… Ieri sera alle 19 circa sono partito dalla stazione di Monza con un treno regionale per Milano Porta Garibadi. Sceso a capolinea ho preso la metropolitana per andare alla stazione di Milano Centrale. Lì ho cenato velocemente in uno dei locali presenti all’interno, per poi salire su un treno notturno della ÖBB (acronimo di Osterreichische Bundesbahnen, la compagnia ferroviaria austriaca), che è partito alle 20:40.

In territorio italiano il treno ha effettuato diverse fermate (tra le quali Verona Porta Nuova, dove ho scattato la seconda foto sottofoto sotto), ultima delle quali Tarvisio Boscoverde (UD), al confine con l’Austria.

La cuccetta in cui ho dormito sul treno
La stazione di Verona Porta Nuova, fotografata dal treno su cui ero.

Mentre il treno era fermo a Bardini (TV), circa a mezzanotte, sono andato a dormire nella mia cuccetta. Mi sono svegliato alle 5:00, mentre il treno era in movimento; ho tirato su le tendine del finestrino della cuccetta e ho acceso la mia macchina fotografica: ero nella splendida Austria! Boschi avvolti dalla nebbia, montagne, prati immensi, cittadine storiche… Dopo aver scattato qualche foto sono tornato a dormire.

Una delle foto che ho scattato dal finestrino mentre il treno passava in Austria.

Mi sono risvegliato alle 7:15. Verso le 7:30 mi è stata portata la golosa prima colazione che avevo scelto: due pani, del miele e del burro austriaco.

Più o meno alle 9:00 il treno è arrivato alla stazione di Monaco di Baviera (München in tedesco), dove ho preso un treno regionale. Sono sceso alla fermata Augsburg Hauptbahnof (Stazione di Augusta Centrale). Sceso dal treno, ho raggiunto a piedi la mia sistemazione in centro città, dalla quale sto scrivendo questo articolo.


APPROFONDIMENTO: LA STAZIONE DI AUGUSTA CENTRALE

La Stazione di Augusta Centrale (Augsburg Hauptbahnof in tedesco) è la stazione principale di Augusta. E’ stata costruita nel 1838 e resa operativa nel 1840; ciò la rende la più antica stazione tedesca ad essere ancora utilizzata.

Attualmente è in ristrutturazione e parte di essa non è accessibile al pubblico.

La stazione di Augusta Centrale.
WIKIMEDIA COMMONS

Prossimo aggiornamento diario: domani